Rolex GMT Master Le origini

Il Rolex GMT Master venne sviluppato sulla richiesta della compagnia aerea Pan Am Arilines negli anni 50°.

Il nome viene registrato nel 21 aprile 1955. Il Rolex GMT Master  venne sviluppato dal Capitano Fred Libby di Pan Am e Renè P.Jeanneret responsabile delle pubbliche relazioni Rolex l’obbiettivo era creare un orologio in grado di indicare due fusi orari, cosi nacque il Rolex GMT Master 6542 di referenza Rolex basato sul movimento calibro 1030 del Turnograph venne completamente modificato e aggiunsero la quarta lancetta con punta triangolare che compie un giro completo di 24 ore questo nuovo movimento  venne chiamato calibro 1036 GMT successivamente affiancato dai movimenti calibro 1065 e 1066 GMT .pan-am-jet-rolex gmt passione orologi

La ghiera in Bacalite è un elemento che caratterizza e rende particolare il Rolex GMT Master 6542 di referenza Rolex che indica l’orario in 24 ore di colore rosso e blu, rosso per le ore diurne e blu per le notturne. Un’altra particolarità è la cassa in tre corpi di tipo Oyster impermeabile fino a 50 metri e tutti con certificato di cronometro.

 

 

rolex gmt master referenza 6542 raro passione orologi

La leggenda narra che a causa della grossa crescita della flotta della Pan Am, ogni orologi  Rolex GMT Master prodotto era destinato solamente al pilota al primo ufficiale e al navigatore tutti erano Rolex GMT Master di normale produzione non personalizzati. Ad un certo punto invece di consegnarli agli equipaggi degli aerei i Rolex GMT Master vennero requisiti dai dirigenti , questa cosa non piacque molto a Juan Trippe proprietario della Pan Am fece requisire tutti i GMT e li consegno all’equipaggio. Visto il malcontento generale dei dirigenti per l’accaduto Juan Trippe ordinò a Rolex una versione nuova di Rolex GMT Master prodotta solo per i suoi dirigenti limitata a circa 100 esemplari al mondo, differiva per il colore del quadrante bianco invece che nero come quello di normale produzione. Questa versione è probabilmente la più rara in assoluto dei Rolex GMT Master 6542 di referenza Rolex.

Negli anni a seguire ci furono diverse modifiche sopratutto per la ghiera che inizialmente in Bakalite porto diversi problemi: il primo a causa della sua fragilità si scheggiava molto facilmente e la seconda fu a causa del trizio materiale che impegnava i numeri della ghiera che li rendeva luminescenti . Dopo qualche tempo si cominciò a sospettare che alcune ghiere fossero contaminate anche con stronzio-90 materiale radioattivo, quindi vennero inizialmente sostituite da ghiere metalliche stampate e successivamente da ghiere plastiche.

rolex gmt master 1675 passione orologi

Rolex GMT Master 1675

Nel 1960 arrivò il nuovo Rolex GMT Master 1675 di referenza Rolex che monta un movimento calibro 1565 che sostituisce il Rolex GMT Master 6542 di referenza Rolex. Questo modello monta una ghiera metallica e una zigrinatura più pronunciata della precedente, anche la cassa e di maggior spessore e con spallette di protezione alla corona appuntite.

Nel 1964 circa il Rolex GMT Master 1675 ebbe un restyling estetico sulla cassa, le spallette che proteggono la corona ora sono più arrotondate  e la zigrinatura della ghiera e meno pronunciata. Dal 1971 montò un nuovo movimento calibro 1575 dotato di fermo-macchina. Questo modello rimane in produzione fino al 1980.

Nel 1980 venne prodotto il Rolex GMT Master 1675 di referenza Rolex questo monda un nuovo movimento calibro 3075 a scatto rapido l’estetica rimane sempre la stessa del Rolex GMT Master 1675 di referenza Rolex, nel 1986 circa ci fù il cambiamento del quadrante da opaco con indici al trizio chiamati a pellettoni  a lucido con nuovi trizi con anelli in oro bianco e internamenti bianchi chiamati a bicchierini.

Nel 1983 nacque la prima versione del Rolex GMT Master II aveva come Referenza Rolex 16760 chiamato anche “Fat Lady” per via della cassa più spessa e spallettere di protezione ghiera maggiorate. Questo modello porto parecchi novità: un movimento calibro 3085 nuovo , e introduce il vetro zaffiro sostituendo il vetro plastica.  Viene prodotto solo in acciaio con ghiera rossa e nera.

Nel 1988 nascono due modelli il Rolex GMT Master 16700 di referenza Rolex e il Rolex GMT Master II 16710 di referenza Rolex questi prendo il posto del Rolex GMT Master 16750 di referenza Rolex e del Rolex GMT Master 16760 di referenza Rolex. Il Rolex GMT Master 16700 di referenza Rolex monta un movimento calibro 3175 con vetro zaffiro prodotto solo in acciaio. Prodotto fino al 2000.rolex gmt master 16710 16700 passione orologi

Per quanto riguarda il Rolex GMT Master II 16710 di referenza Rolex monta un movimento calibro 3175 anche lui con vetro zaffito. Questo disponibile in due diverse versioni acciao/oro Rolex GMT Master II 16713 di referenza Rolex e in Oro Rolex GMT Master II 16718 di referenza Rolex. Nel 2001 montato un nuovo bracciale Oyster con terminali SEL e dal 2003 viene modificata la cassa eliminando i fori sulle anse.

Close

Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Open chat